Lino: come inserirlo nei tuoi interni
Ecco una nuova rubrica che tratterà del tessile indoor e outdoor, delle caratteristiche e dove e come impiegarlo, i tessuti per l’arredamento sono indispensabili per un uso funzionale ma anche per esprimere la propria personalità, arredando ogni ambiente con un tocco speciale rendendolo unico.
Il tessuto occupa gran parte dello spazio in ogni casa: tende, tappeti, carta da parati, tappezzeria, cuscini e biancheria per la casa, e ci aiuta a concretizzare uno stile, a fare dei restyling poco invasivi o a cambiare il look di una stanza.
Le tendenze cambiano negli anni, ma alcuni tessuti fanno parte della tradizione tessile rinnovati nella scelta dei colori e nelle trame, infatti il Puro Lino è tra quei tessuti molto apprezzati ed utilizzati perché:
– è un tessuto 100% naturale
– si inserisce perfettamente in ogni stile d’arredamento per il suo aspetto vissuto e materico
– è ecosostenibile:
- La pianta di lino richiede meno acqua per essere coltivata
- È un tessuto duraturo quindi meno rifiuti.
- Migliora ad ogni lavaggio ed utilizzo.
Infatti è resistente e robusto, ipoallergico e traspirante grazie alla trama nodosa.
Viene utilizzato per realizzare biancheria da letto, da bagno, da tavola, tendaggi e tappezzeria nelle grammature più o meno pesanti.
Le tonalità più usate sono il bianco e il naturale, ma anche i colori terrosi come senape, nocciola, terracotta da mescolare con i toni freddi del grigio, del turchese e del verde bosco, oppure con le tonalità del rosa e porpora.
TENDE, TAPPEZZERIA E CUSCINI IN PURO LINO
COME INSERIRLO IN UN AMBIENTE MODERNO
Erroneamente si pensa al lino inserito solo nello stile antico, ma la ricerca dei materiali naturali nell’arredamento ha reso questo tessuto adatto ad ogni tendenza, infatti è vero che i tessuti oltre a dare carattere alla stanza sottolineano lo stile d’arredo, quello che rende il tessile in linea con gli arredi della casa sono il pattern e la confezione:
– Semplice e lineare per l’arredamento Minimal
– Ricco di particolari per l’arredamento Classico
Infatti nello Chabby la confezione è particolarmente dettagliata da ricci, merletti e passamaneria che sono apprezzati anche da chi ama l’arredamento Country Chic, conferendo morbidezza ed eleganza.
Mentre il puro lino nello stile Nordico viene scelto per la sua trama naturale e minimal ma allo stesso tempo per l’effetto caldo ed accogliente tipico dello stile Svedese e dello stile Boho.
Scegliere una texture più leggera per avere l’effetto “spazio aperto” tipico dello stile Industrial e per un risultato più luminoso, meglio le tonalità chiare e fredde.
La tappezzeria di letti, divani e cuscini d’arredamento in puro lino conferiscono uniformità allo stile, arricchendo lo spazio e rendendolo piacevole e confortevole.
LE CARATTERISTICHE DEL PURO LINO
In qualsiasi contesto si decide di montare una tenda in lino, è consigliabile far toccare il tessuto a terra!
Infatti il lino ha la caratteristica di tendersi e di accorciarsi a seconda dell’umidità che c’è nella stanza, quindi un giorno risulterebbe troppo corto e il giorno successivo troppo lungo.
Questo accade in quanto è una fibra naturale.
Il lino o si ama oppure è meglio non inserirlo in casa perché si stropiccia facilmente e proprio per questa caratteristica di vissuto, di “aspetto rilassato” viene scelto o scartato!
A parte questo piccolo dettaglio, il puro lino trasmette freschezza, semplicità, eleganza, essenzialità in tutte le stanze in quanto è di facile utilizzo per la biancheria della casa:
- In cucina runner e tovaglie in puro lino : Sicuramente più adatto alle occasioni speciali,
in lino garzato per una trama leggera o in bisso di lino per una consistenza maggiore.
- In bagno asciugamani in puro lino: Oltre ad esssere anallergico è anche idrofilo grazie alla lavorazione detta a nido d’ape. Morbido e piacevole sulla pelle.
- In camera da letto biancheria in puro lino: 100% traspirante ,lenzuola, copripiumino e cuscini nella texture di lino lavato. Fresco in estate e caldo e accogliente in inverno.
Mi chiamo Anna e sono immersa nel mondo tessile da quando sono nata!
Prima con mia mamma che per passione cuciva abiti per noi figlie, cugine e nipoti, poi ho sposato un tappezziere e da 30 anni ho visto centinaia di case, problematiche e stili di arredo!
Grazie ai corsi di Styling sono riuscita a concretizzare la mia passione :
Grazie per aver letto il mio articolo.
Spero che i miei consigli siano stati utili.
Se sei interessato ad una consulenza personalizzata, ho preparato dei pacchetti che ti possono interessare:
ANNA HOME STYLIST