Tessuti per l’arredo esterno
Il mondo dell’arredo outdoor è vastissimo, dalle piante ai mobili e naturalmente al tessile adatto all’esterno. Grazie ai tessuti outdoor possiamo creare angoli relax lasciandoci coccolare dalla morbidezza degli imbottiti e dal tessile che li riveste, magari per leggere un libro, prendere un caffè con gli amici, o semplicemente stare “all’aria aperta”. Il tessuto è un ottimo alleato per allestire il nostro ambiente ideale che rispecchia il nostro modo di vivere.
Per chi ama stare in veranda, sul balcone o in terrazzo, insomma vivere anche l’esterno di casa ad ogni stagione, l’arredo esterno ha la sua importanza, tanto quanto quello interno. Il dubbio di molti è che con il sole, gli acquazzoni, la polvere e l’umidità i rivestimenti da esterno si possano rovinare. Questo può succedere se i tessuti non sono adatti, o meglio non sono trattati per essere esposti agli agenti atmosferici.
Quindi quali tessuti scegliere per l’esterno?
CARATTERISTICHE DEL TESSUTO DA ESTERNO
Quali caratteristiche deve avere un tessuto outdoor?
Un tessuto outdoor, per definirsi tale, deve essere acrilico, una fibra con una resistenza alla luce del 7/8 %, antibatterica, traspirante, antimuffa, morbida al tatto, lavabile fino a 30 gradi. I produttori di tessuti da esterno migliorano le caratteristiche dell’acrilico con trattamenti più mirati, cioè rendono il tessile idrorepellente, oleorepellente, e sull’etichetta riporta la scritta:
- 100% acrilico/dralon oppure
- 100%acrilico/teflon.
Sulle descrizioni troviamo anche
– Resistenza all’abrasione espressa in cicli, infatti questo trattamento riduce l’effetto peeling e ne aumenta la durata nel tempo.
– Tessuto Ignifugo, grazie a dei trattamenti specifici che vengono fatti durante la produzione e prima che venga messo in commercio, anche il tessuto da esterno può essere reso flame retardant, caratteristica da non sottovalutare, ma non obbligatoria per la qualità del prodotto.
Ecco perché ci sono tessuti per l’esterno con prezzi differenti, non basta che il tessile sia acrilico, ma sono i vari trattamenti che garantiscono la qualità del tessuto e la lunga durata, nonostante le intemperie del tempo. Oltre alle varie certificazioni come TÜV e OEKO-TEX nelle etichette è anche importante leggere come è stato tinto il tessuto, perché il modo in cui è stato prodotto, garantirà la durata al colore. Questa infatti è una domanda frequente che ci poniamo, cioè se il colore rimarrà uguale in tutte le parti del rivestimento o se la parte più esposta stingerà!!! Il consiglio è di scegliere tessuti da esterno tinti in massa.
TESSUTO TINTO IN MASSA, CHE SIGNIFICA?
Prima di essere tessuto, qualsiasi tessile è un filato.
Prima di essere un filato, qualsiasi texture sintetica è una massa molle, i pigmenti colorati, che appunto daranno il colore al filato, vengono aggiunti in questa fase. Ecco perché l’acrilico o qualsiasi tessuto sintetico si dice tinto in massa
Un tessuto tinto in massa garantisce:
- Riduzione dell’inquinamento ambientale nella produzione del filato e del tessuto.
- Colore uniforme nel filato e quindi nella trama del tessile.
- Possibilità di stampa sul tessuto.
I colori risultano definiti e resistenti per l’uso esterno e non solo, infatti tutti i tessuti outdoor
si possono usare anche come tessuti indoor per case, uffici ecc. ma non viceversa, cioè un tessuto da interno avrà vita breve se viene utilizzato all’esterno!
Il tessuto acrilico, sia nell’abbigliamento che nel tessile per l’arredo,
ha sostituito la lana, con i vantaggi di essere lavabile, morbido e resistente.
Sul mercato troviamo tessuti per esterno in tinta unita, ma anche con
pattern geometrico, organico o marino
Sono fantastici tessuti jacquard che possono essere utilizzati anche in double face, soprattutto per separare zone in grandi spazi.
I tessuti d’arredamento esterno vengono realizzati in diverse altezze e quindi sono utilizzati oltre che per tende da sole anche per rivestire imbottiti come sedie, poltrone, salottini e cuscini da esterno, sdraio, dondolo e amaca.
Ma anche per tendaggi da esterno in Teflon outdoor,
che sono ottimi per ripararsi dai raggi solari ma anche per creare ambienti suggestivi
effetto Cocooning.
La scelta è vasta grazie alle diverse texture:
- Le tende leggere che hanno trama e ordito larghi, simili ad una microrete e sono molto trasparenti, ma ombreggianti.
– La tenda con trama media si definisce semicoprente, per maggiore privacy.
– I tendaggi con trama stretta sono detti coprenti, consigliati per zone esposte al sole nelle ore più calde.
Naturalmente tutto dipende dalle esigenze personali e da come vogliamo vivere l’esterno.
Le nozioni da apprendere sono tante, ma è importante acquistare con consapevolezza, saper leggere le etichette ci aiuta a riconoscere il valore reale, in più questa tipologia di tessuti sono “duraturi” e quindi mirati alla necessità di preservare la natura.
Buona vita all’aria aperta!
Mi chiamo Anna e sono immersa nel mondo tessile da quando sono nata!
Prima con mia mamma che per passione cuciva abiti per noi figlie, cugine e nipoti, poi ho sposato un tappezziere e da 30 anni ho visto centinaia di case, problematiche e stili di arredo!
Grazie ai corsi di Styling sono riuscita a concretizzare la mia passione :
Grazie per aver letto il mio articolo.
Spero che i miei consigli siano stati utili.
Se sei interessato ad una consulenza personalizzata, ho preparato dei pacchetti che ti possono interessare:
ANNA HOME STYLIST