A chi si affidano le aziende per avere la certificazinione oeko-tex ?
L’industria tessile, dalla materia prima al prodotto finito, è caratterizzata dalla cooperazione di diverse Nazioni che sono regolate da differenti normative sulla produzione tessile, quindi le aziende, prima di vendere il prodotto al cliente finale , si affidano a laboratori specifici che analizzano e valutano l’innocuità del tessile per la salute umana e per l’ambiente. .
Si sa che ogni nazione è regolata da differenti normative sulla produzione tessile:
Quindi le aziende, prima di vendere il prodotto al cliente finale , si affidano a laboratori specifici che analizzano e valutano l’innocuità del tessile per la salute umana e per l’ambiente.
I prodotti tessili che riportano la Certificazione Oeko-Tex, e non solo per l’ arredamento, sono tessuti che sono stati sottoposti a vari test per verificare la presenza di sostanze tossiche.
Se il tessile risulta idoneo alla salvaguardia della salute e quindi non contiene elementi nocivi , viene rilasciata la certificazione OEKO-TEX .
L’azienda può inserire la certificazione sull’etichetta di vendita del tessuto con tanto di numero di serie, questo numero identifica il laboratorio dove sono stati effettuati i test.
Vengono certificati soltanto i prodotti che rispettano gli standard di sicurezza.
Nello showroom di Tendarredo trovi aziende come la Tempotest Parà e tanti altri che riportano sulle etichette le varie certificazioni.
Scegliere di lavorare con aziende attente all’ecosistema è una scelta commerciale molto importante.
Quindi se ci accorgiamo che prezzi di prodotti apparentemente simili sono molto inferiori, chiediamoci il perché, ma soprattutto leggiamo le etichette, per acquistare con consapevolezza.
Prodotti con certificato Oeko-Tex
Tendarredo, oltre alla vasta gamma di tessuti per tende da sole, offre una ampia scelta di tessuti certificati anche per tende da interno, come tende blackout, tessuti filtranti, tessuto per tappezzeria, tende a rullo e tessile per la casa.
Il consiglio è di utilizzare sempre tessili naturali anche per la casa, ma dove non è possibile utilizzare le fibre naturali, come il cotone , il lino ecc, nel tessile d’arredamento si inserisce la fibra sintetica.
Ecco perché sono importanti le certificazioni, per tutelare la salute del consumatore.
Utilizziamo prodotti di qualità per tende, tappeti,rivestimenti di divani e testate letto, cuscini d’arredo e ogni tessile per la casa.
Ricordando che noi respiriamo tutto ciò che ci circonda e soprattutto tutto ciò che utilizziamo quotidianamente!
Mi chiamo Anna e sono immersa nel mondo tessile da quando sono nata!
Prima con mia mamma che per passione cuciva abiti per noi figlie, cugine e nipoti, poi ho sposato un tappezziere e da 30 anni ho visto centinaia di case, problematiche e stili di arredo!
Grazie ai corsi di Styling sono riuscita a concretizzare la mia passione :
Grazie per aver letto il mio articolo.
Spero che i miei consigli siano stati utili.
Se sei interessato ad una consulenza personalizzata, ho preparato dei pacchetti che ti possono interessare:
ANNA HOME STYLIST