Arredare con il tessile: Riciclare con il tessuto.

Riciclare con il tessile

Arredare con il tessile: I tessuti nella ristrutturazione veloce.

DECLATTERINGRESTYLINGRELOOKING

Aldilà dei termini detti in inglese, che fanno molto trend, ormai fanno parte del nostro linguaggio per indicare come eliminare, recuperare o migliorare tutto ciò che non ci piace o che non ci è utile come prima, il recupero per rinnovare, quando è possibile, è fondamentale. Oggi siamo consapevoli che negli ultimi anni la frenesia di acquisti a buon prezzo ci ha travolto, acquistando prodotti semplicemente perché belli o economici o perché di moda anche nel mondo del tessile!

Inconsapevolmente o consapevolmente abbiamo partecipato a creare rifiuti!

LO SCOPO DEL DECLATTERING

Ormai come fare il Declattering è chiaro a tutti:

  • Valutare
  • Selezionare
  • Eliminare
  • Riordinare

Quindi lo scopo del declattering è fare spazio in casa, ufficio, studio liberandosi del superfluo, facendo ordine intorno a noi!

In molti casi però si esagera, cioè eliminiamo tutto, tutto ciò che non usiamo, ma anche quello che usiamo, semplicemente perché vecchio e non valutiamo la possibilità che quel determinato oggetto possa avere una nuova vita!

Ecco perché alla lista di verbi del declattering aggiungiamo RECUPERARE e RINNOVARE (riciclare)

Restyling o Relooking facile ed economico con i tessuti.

Queste due parole sono utilizzate dagli interior design per indicare la tipologia di ristrutturazione di una casa, stanza, ufficio, senza interventi architettonici invasivi, ma rinnovando e rivalutando gli ambienti.

Il restyling e il relooking è riferito alle stanze ma anche ai mobili, agli oggetti e ai tessili.

Sì, anche a tutto ciò che riguarda l‘arredamento tessile !

Ad esempio il rivestimento di un divano può essere sostituito:

  1. Restyling :  Cambio con un nuovo tessuto restando con lo stesso stile del precedente
  2. Relooking : Cambio cambio con un nuovo tessuto con colori e stile diverso al precedente

Così anche una poltrona, dei semplici cuscini, un piumino, la testata del letto, un pouf, possono dare un aspetto nuovo all’ambiente semplicemente sostituendo il tessile. Insomma, sono tutti complementi di arredo che se sono in buono stato, sono comodi ed ancora utili, il restauro tessile, generalmente fatto da un tappezziere, può rinnovare l’aspetto di tutto l’arredamento. Infatti i tessuti sono un valido aiuto per trasformare ambienti con pochi cambiamenti migliorandoli con interventi mirati, come rifoderare, tappezzare o rivestire, armonizzando l’intera stanza.

Le caratteristiche dei tessuti sono:

  • Rendere un ambiente più accogliente (piacevole)
  • Concretizzare uno stile di arredamento
  • Rinnovare uno stile di arredamento
  • Esprimere la propria personalità

IL TESSILE A 360 GRADI PER RISTRUTTURARE SENZA INTERVENTI INVASIVI.

Il restyling o relooking veloce si può fare grazie al tessile, cioè utilizzando carta da parati, moquette o tappeti, tende e tessuti.

Ad esempio la moquette potrebbe risolvere problemi di isolamento termico ed acustico, così come anche più tappeti nella stessa stanza, per saperne di più ho scritto qualcosa a riguardo: https://tendarredo.info/2023/01/14/il-tappeto-come-sceglierlo-e-posizionarlo/.

La carta da parati potrebbe cambiare la percezione dello spazio, su questo argomento ti invito a leggere l’ articolo: https://tendarredo.info/2023/02/10/arredare-con-il-tessile-la-carta-da-parati-tutto-cio-che-devi-sapere/

Anche le tende hanno un ruolo fondamentale, vanno a rivestire una parete, quindi ad occupare uno spazio nella stanza, perché non hanno una funzione solamente di copertura dell’infisso, di isolamento termico e acustico, ma anche di completamento dell’arredo.

Arredamento stile moderno
Arredamento stile moderno
Arredamento stile moderno
Arredamento Stile Classico
Arredamento Stile Classico
Arredamento Minimal
Arredamento Minimal

NEW LIFE : RISTRUTTURARE RECUPERANDO

Negli anni si cambia e così anche il modo di vivere gli ambienti, anche alcuni colori che un tempo ci piacevano in modo particolare, oggi quasi ci infastidisco, quindi è sano e giusto rinnovare per stare bene nei luoghi in cui si vive.

Quindi, se da un lato vogliamo una ventata di aria nuova nel nostro guscio, dall’altra c’è la consapevolezza che eliminiamo degli oggetti utili, semplicemente perché non sono più in linea con il nostro stile, ma che dovremo ricomprare perché indispensabile, come per esempio una poltrona o la testata del letto.

Un giusto compromesso è di recuperare e rinnovare tutto ciò che è possibile, restaurandolo in modo che rispecchi al meglio il nostro nuovo gusto di arredare.

Se vogliamo cambiare volto ai mobili, esistono in commercio pitture adatte ad ogni tipo di materiale, quindi si possono ridipingere, oltre alle pareti, infatti, possiamo cambiare colore ad oggetti ed ogni tipo di arredi con nuove nuance.

 Per gli imbottiti come sedie, divani, testate di letti ecc.  il tessile è un ottimo alleato, infatti grazie ai tessuti possiamo rinnovare o cambiare stile di arredo.

Ad esempio :

  • Un tessuto con colori e disegni attuali cambia l’aspetto di un vecchio divano.
  •  Usando tessuti con disegni moderni possiamo realizzare un mix di stili valorizzano mobili datati con le novità.
  • I tappeti ci aiutano a coprire vecchi pavimenti o pavimenti che non ci piacciono.
  • Una carta da parati valorizza una parete e sottolinea il nuovo stile.
  • Cambiare colore, stile o fantasia delle tende ha un grande impatto in una stanza.

RICICLARE CON IL TESSILE

Anche i tessuti che abbiamo in casa sono riutilizzabili per altre funzioni, grazie al riciclo, con cui si possono creare oggetti tessili come porta accessori, bambole di pezza oppure portachiavi in stoffa o addirittura tappeti per cameretta o bagni

Su YouTube si trovano tantissimi video tutorial su come riciclare il tessuto. Anche la tecnica del patchwork è ottima per il riciclo tessile, clicca sul link per qualche idea anche natalizia https://tendarredo.info/2023/06/07/arredare-con-il-tessile-i-tessuti-natalizi/

Insomma riordinare, rinnovare o cambiare look con il tessile è molto facile, veloce e sicuramente più economico.

NEW LIFE TESSILE: RICICLO DEI TESSUTI D’ ARREDAMENTO

Anche riutilizzare i tessuti presenti in casa è un ottimo modo per fare declattering e relooking allo stesso tempo. Per esempio:

  • Una coperta può essere utilizzata per realizzare una tenda coprente oppure dei cuscini d’arredo o per rivestire una poltrona.
  • Una tovaglia trasformarsi in presine, strofinacci o tovaglioli.
  • Una tenda trasformarsi in copriletto o in tante piccole tendine.

Se invece vogliamo utilizzare nuovi tessuti per cambiare volto al nostro oggetto, in commercio ci sono tessuti realizzati con filati prodotti da materiali riciclati.

Insomma riciclare e recuperare si può, direi che è la nuova tendenza a impatto zero per l’ambiente!

Scrivendo questo articolo mi sono ricordata di quando ero bambina, mia nonna mi mostrò un baule dove veniva riposta la biancheria da letto, mi disse che erano di sua nonna, sia il baule che la biancheria e che li aveva ricevuti come regalo di nozze, forse voleva che anche io li avessi in dono da lei……

Beh, non esageriamo, oggi sarebbe impensabile un recupero del genere!

 È però necessario, per la sopravvivenza del pianeta, essere consapevoli del consumismo sfrenato e cui ci siamo abituati, a l’usa e getta di ogni oggetto e di conseguenza al non rispetto per la natura.

Quindi questo non è il solito articolo di come fare il declattering, il restylign o il relooking, ma è un invito a farlo, ogni volta che è possibile, recuperando, rinnovando, restaurando e donando nuova vita agli oggetti!

    

Anna Home Stylist

Mi chiamo Anna e sono immersa nel mondo tessile da quando sono nata!

Prima con mia mamma che per passione cuciva abiti per noi figlie, cugine e nipoti, poi ho sposato un tappezziere e da 30 anni ho visto centinaia di case, problematiche e stili di arredo!

Grazie ai corsi di Styling sono riuscita a concretizzare la mia passione :

  • Aiutare ad arredare con il proprio stile la casa
  • Scrivere un blog : ARREDARE CON IL TESSILE

Grazie per aver letto il mio articolo.

Spero che i miei consigli siano stati utili.

Se sei interessato ad una consulenza personalizzata, ho preparato dei pacchetti che ti possono interessare:

ANNA HOME STYLIST