ARREDARE CON IL TESSILE: LA CARTA DA PARATI

La carta da parati: tutto ciò che devi sapere

Caratteristiche della carta da parati

Le origini della carta da parati sono lontanissime. L’idea nasce dalle tele dipinte provenienti dall’india (Indiennes) che rappresentano la natura e i paesaggi e dalle tele di filati intrecciati (Arazzi) che raffigurano scene di vita quotidiana. Queste tele preziose abbellivano le pareti dei palazzi dei nobili. Però è agli inizi del ‘900 che possiamo veramente parlare di carta da parati decorata e dipinta a mano, mentre il vero boom commerciale della carta da parati stampata si ha negli anni 50-60.

Da qualche anno la tappezzeria murale è tornata ad essere protagonista dei nostri ambienti, infatti grazie alle innovazione viene realizzata in tantissimi materiali adatti ad ogni ambiente con la certificazione delle caratteristiche sulla carta da parati:

  • Impermeabile e idrorepellenti (carta da parati per bagno e cucina)
  • Ignifuga (carta da parati per cucina e luoghi pubblici)
  • Lavabile (carta da parati per ogni ambiente)
  • Fonoassorbente (carta da parati per isolamento acustico)

Inoltre, con la stampa digitale, è possibile realizzare carte da parati personalizzate nel disegno e nei colori, così da accontentare qualsiasi richiesta di design e avere un pezzo unico ed esclusivo. 

LA CARTA DA PARATI E’ ADATTA AD OGNI STILE DI ARREDAMENTO?

Come scegliere la carta da parati

Tenendo presente sempre le proporzioni di grandezza della stanza e della parete dove andrà posata, la carta da parati può essere inserita in ogni ambiente e in ogni stile di arredamento.
Naturalmente lo stile della carta dovrà essere in linea con gli arredi e i colori murali, mentre i pattern, parati botanici, geometrici o paesaggistici, sono soggettivi, cioè a gusto personale.
È consigliabile in ambienti piccoli utilizzare dei disegni per la carta da parati non molto grandi, mentre in un open space la tappezzeria murale può dare un tocco originale e particolare a tutta la stanza diventando, se si decide, il punto focale che valorizza tutto l’arredamento.

Un fattore molto importante da valutare quando si decide di applicare la carta da parati in un ambiente è la luminosità presente nella stanza.

Ovvero: 

  • luce naturale
  • luce artificiale
  • luce diretta
  • luce indiretta
  • luce calda
  • luce fredda

 Anche i disegni e i colori presenti sulla carta dovranno essere bilanciati alle proporzioni di tutto l’insieme.

 Ogni arredo va sempre valutato con tutti gli altri elementi che ci sono o ci saranno nella stanza, altrimenti il risultato sarà opposto a quello desiderato. 

Infatti molto utile è l’uso della moodboard anche per la carta da parati, digitale o materica, è importante per avere una visione globale  prima di ogni acquisto.

In commercio si trovano diverse tipologie di carte da parati, le più utilizzate sono:

– in TNT (tessuto non tessuto) composto da carta e tessuto come lino, cotone percettibile al tatto, ma anche carta da parati in seta, realizzata con seta intrecciata rinforzata con un sottile strato di carta, visibile per la sua lucentezza.
La carta da parati in TNT viene utilizzata nelle zone meno frequentate come camera da letto e zone relax.
– in Fibra di Vetro è una carta da parati ottima per bagno e cucina.
– la Vinilica è la carta da parati in PVC, il vinile viene incollato su uno strato di carta TNT per creare una stampa in rilievo, ma anche per renderla resistente, lavabile e ignifuga. La carta da parati vinilica è consigliata all’ingresso, nelle zone giorno e negli ambienti pubblici e professionali. Molto apprezzata per il suo aspetto materico e per le finiture sia lucide che opache.

CARTA DA PARATI FUNZIONALE

La carta da parati è principalmente decorativa, ma può anche essere funzionale in quanto aiuta a migliorare la percezione dello spazio, se si applicano le tecniche di pittura murale.                                       

Infatti, la carta da parati posizionata sulle pareti giuste crea la sensazione di ingrandire un ambiente piccolo o viceversa, fa percepire l’altezza di un soffitto in modo diverso da quello reale, avvicina otticamente una parete. 

Il contouring è la tecnica di usare i colori in contrasto (chiari e scuri) per mettere in evidenza o mitigare alcune zone, agendo sulla percezione delle dimensioni di una stanza.

In pratica, si applica su quella che dovrebbe essere la parete scura il parato adatto:

  • Carta da parati a righe verticali: sensazione di soffitto più alto, più sono strette più l’effetto è maggiore
  • Carta da parati a righe orizzontali: effetto contrario a quelle verticali
  • Carta da parati con boiserie: allarga e abbassa adatta se si vuole rendere l’ambiente più accogliente
  • Carta da parati al soffitto: crea tridimensionalità e l’ambiente sembra meno limitato, stretto e piccolo.
  • Carta da parati su tutta la parete: si utilizza negli ambienti stretti e lunghi per rende la stanza più regolare.
  • Carta da parati su una parte della parete: mette in evidenza un complemento d’arredo o diventa lei stessa un punto focale, la stanza diventa più dinamica grazie all’effetto tridimensionale.

CARTA DA PARATI E RESTYLING

Come rinnovare gli ambienti con la carta da parati

Restyling significa dare un nuovo volto ai propri spazi, senza abbattere muri e con modifiche non invasive, aggiungendo tocchi di novità, trasformando gli ambienti con pochi interventi, ma mirati. 

La carta da parati ci può aiutare in questa voglia di cambiamento, migliora la stanza con l’obiettivo di armonizzare uno stile già presente.                                                                                                       

Infatti permette di valorizzare gli ambienti in modo facile e veloce, con un risultato gradevole e accogliente.                                                                                                                                                         

La carta da parati può essere incollata sui muri, ma anche sui mobili per rinnovarli e sulle porte se   vogliamo renderle invisibili.

Quindi spazio alla fantasia e ai gusti personali con le carte da parati jungle, glitterate, floreali, geometriche, damascate, rigate.

Sulle pareti o sugli arredi  con la carta da parati c’è solo da sbizzarrirsi, senza mai dimenticare di seguire lo stile di arredo e la palette colori della stanza!

Anna Home Stylist

Mi chiamo Anna e sono immersa nel mondo tessile da quando sono nata!

Prima con mia mamma che per passione cuciva abiti per noi figlie, cugine e nipoti, poi ho sposato un tappezziere e da 30 anni ho visto centinaia di case, problematiche e stili di arredo!

Grazie ai corsi di Styling sono riuscita a concretizzare la mia passione :

  • Aiutare ad arredare con il proprio stile la casa
  • Scrivere un blog : ARREDARE CON IL TESSILE

Grazie per aver letto il mio articolo.

Spero che i miei consigli siano stati utili.

Se sei interessato ad una consulenza personalizzata, ho preparato dei pacchetti che ti possono interessare:

ANNA HOME STYLIST